I gameti vengono inviati da importanti centri europei, dopo una rigorosa selezione dei donatori come previsto dalla normativa italiana in vigore (Direttive Europee (n.2004/23/CE, 2006/17/CE e 2006/86/CE) e sono assegnati alla coppia dal medico di riferimento, dopo verifica di compatibilità fenotipica e immunologica.
Per quanto riguarda l’ovodonazione le nostre donatrici devono avere tra 18 e i 30 anni (anche se la legge permette fino a 35 anni) e superare un’esauriente valutazione medica ed esami. Sebbene la donazione sia anonima, il grande numero di donatrici ci permette di quella che più si adatta alle caratteristiche fenotipiche e fisiche della coppia: colore della pelle, colore degli occhi, colore dei capelli, altezza ecc.
In Futura vi garantiamo la protezione dei dati e tutela della riservatezza.
Tutti i dati, comprese le informazioni genetiche, sono resi anonimi in modo tale che né il donatore né il ricevente siano identificabili nel rispetto dell’anonimato e delle disposizioni della privacy (Decreto legislativo n. 191/2007).
Inoltre il contributo della donatrice/donatore è unicamente di tipo genetico, da un punto di vista legale il genitore è colui che ha espresso la volontà di ricorrere alla tecnica. Il donatore di gameti non acquisisce alcuna relazione giuridica parentale con il nascituro e non può far valere nei suoi confronti alcun diritto né essere titolare di obblighi (D.lgs n.191/2007).