Indagini fertilità donna

Che cos’è l’infertilità femminile?

L’infertilità femminile è la condizione che ostacola la possibilità per la donna di ottenere una gravidanza. Alla nascita, la donna possiede una riserva ovarica che va progressivamente impoverendosi col passare dell’età, azzerandosi alla menopausa.

Dal punto di vista medico l’infertilità si accerta dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti  durante i quali non è stata raggiunta la gravidanza; ma i mesi scendono a 6  se la donna ha più di 35 anni o altri fattori di rischio.

Esistono numerose cause di infertilità femminile: alterazioni dell’apparato riproduttivo, malformazioni congenite, infezioni, disfunzioni ormonali. Solo in alcuni casi, invece, si parla di infertilità idiopatica, quando gli esami diagnostici non sono riusciti ad individuare alcuna causa specifica.

Dosaggi 3° giorno

Dosaggi 3° GIORNO: FSH, Estradiolo, Progesterone, LH,TSH, Prolattina:
Questi ormoni sono prodotti dall’ipofisi (FSH, LH) o dall’ovaio (estradiolo e progesterone); variano a seconda del giorno del ciclo in cui si studiano ma per lo studio di base è necessario che FSH, LH ed estradiolo si analizzino tra il 3º e il 5º giorno del ciclo. Valori alterati di questi ormoni permettono di identificare alcune problematiche che impediscono alla donna di rimanere incinta

Studio riserva Ovarica

Studio della RISERVA OVARICA- Ormone Antimulleriano AMH:
Si esegue con un semplice un esame del sangue in qualsiasi giorno del ciclo ed è fondamentale per conoscere la propria funzione ovarica.

Se alti valori di AMH possono fungere da indicatori della sindrome dell’ovaio policistico, bassi valori dell’AMH possono essere l’indice di un’insufficienza ovarica primaria o, comunque, possono consentire di valutare una progressiva riduzione della fertilità.
Per la definizione di un quadro completo, da questo punto di vista, è opportuno accompagnare l’esame di questi valori a una valutazione globale diretta anche ad accertare i livelli di estradiolo, testosterone, progesterone e FSH e anche un’ecografia della Conta Antrale eseguita da uno specialista del settore.

In generale, comunque, nella ricerca di una gravidanza spontanea, più è basso il livello di AMH, più difficile sarà ottenerla, per il ridotto numero di follicoli a disposizione.

I valori dell’ormone antimulleriano, oltre a consentire di valutare la riserva ovarica, sono particolarmente utili nei casi in cui si decida di procedere alla procreazione medicalmente assistita.

Lo studio del livello dell’AMH, in questi casi, consente di valutare in maniera adeguata il protocollo di stimolazione e la concentrazione farmacologica più adatta al singolo caso e, di conseguenza, permette di creare una terapia “ad hoc” in grado di massimizzare i risultati in base alle condizioni della paziente. Nel nostro istituto, Futura, infatti riteniamo veramente importante la personalizzazione del ciclo per ciascuna donna e in questi anni ne abbiamo fatto sempre il nostro punto di forza.

Sonoisterosalpingografia (sis)

La sonoisterosalpingografia è un esame ambulatoriale e la paziente può ritornare a casa subito dopo. Mediante sonoisterosalpingografia è possibile valutare i contorni e l’elasticità della parete uterina, i rapporti con le salpingi (tube) ed anche la pervietà di queste ultime. Un’ostruzione di una o entrambe le tube ostacolerebbe il processo di fecondazione naturale. Sotto guida ecografica si segue il passaggio della soluzione fisiologica perfusa in utero e nelle salpingi con un semplice catetere a palloncino: in tal modo è possibile porre un sospetto di ostruzione tubarica, ma anche indagare la cavità uterina interna e rilevare eventuali miomi sottomucosi, polipi e sinechie grazie alla capacità della soluzione fisiologica di distendere la cavità uterina. Si esegue dopo le mestruazioni ma prima dell’ovulazione.

Ecografia transvaginale

L’ecografia pelvica transvaginale è un esame diagnostico semplice che consente di definire aspetti organici e funzionali dell’apparato genitale interno. Permette di diagnosticare e valutare i casi sospetti di malformazione uterina che possono essere causa di poliabortività, infertilità di coppia e di fallimenti nella riproduzione assistita.

Diagnostica endometriale

Diagnostica endometriale che comprende scratch endometriale, isteroscopia, biopsia endometriale e test di nuova generazione. Possono essere eseguiti tutti presso il centro Futura in regime ambulatoriale.

Per maggiori info Diagnostica Endometriale

Kir + HLA-C

Si esegue con un semplice prelievo di sangue.

A livello uterino, tutte le donne hanno alcune cellule con un recettore chiamato KIR che presenta tre grandi gruppi genetici: KIR AA, KIR AB e KIR BB. Questi recettori sono responsabili di riconoscere la parte estranea dell’embrione. Nella riproduzione assistita con ovociti propri della donna e nella riproduzione naturale, questi recettori identificano solo un elemento estraneo: l’elemento paterno. Invece, nei trattamenti di ovodonazione sono riconosciuti due elementi estranei, quello paterno e quello della donatrice. Il numero di elementi non riconosciuti può aumentare ulteriormente nel caso di trasferimento di più embrioni.

Come esseri umani, abbiamo tutti alcuni antigeni nelle nostre cellule noti come HLA-C, che sono suddivisi nei due grandi gruppi HLA-C1 e HLA-C2. Questa è una distinzione genetica simile a quella che può essere applicata, ad esempio, ai diversi gruppi sanguigni, ma è stata scoperta solo recentemente. È stato dimostrato che nei trattamenti di ovodonazione, quando a una donna con recettori KIR AA (tra il 30 e il 40% delle donne europee presenta questo tipo di recettore specifico) viene trasferito un embrione con antigeni HLA-C2, le probabilità di aborto spontaneo, fallimento dell’impianto e altre complicazioni aumentano notevolmente. In altre parole, l’utero della donna che riceve l’embrione reagisce negativamente quando rileva che ci sono cellule estranee nell’embrione trasferito e che, inoltre, non sono compatibili con le sue caratteristiche genetiche.

Per info Analisi KIR e HLA-C.

Indagini genetiche

Può rivelare anomalie cromosomiche spiegando la sterilità o l’infertilità. Si esegue a partire da un’analisi clinica del sangue.

Laboratorio di genetica  |  Indagini genetiche

Richiedi informazioni

Per richiedere ulteriori approfondimenti o conoscere i prezzi,
inviare una mail a segreteria@futuradiagnosticamedica.it

Oppure richiedi un preventivo