Esame Sierologico
COVS

Da quando è iniziata la pandemia Covid, Il primo mezzo che abbiamo avuto a disposizione per avere conferma di sospetta infezione o infezione in corso, è stato l’esame seriologico. È sufficiente un prelievo di sangue per indagare sulla presenza degli anticorpi prodotti dal contatto con il virus. Sarà poi il tampone a confermare o meno quanto evidenziato dal test sierologico.

Recentemente si è aggiunto un nuovo test, uguale al primo nell’esecuzione per il paziente, trattandosi sempre di prelievo di sangue, ma più specifico perché va a rilevare e quantificare gli anticorpi neutralizzanti per il Sars-Cov-2, che dovrebbero svilupparsi in seguito al vaccino.

Questo test ci permette quindi di valutare l’efficacia del vaccino, ma anche la sua durata nel tempo. Il prelievo infatti può esser ripetuto ciclicamente, ad una certa distanza, monitorando cosi la presenza e la quantità anticorpale in periodi diversi

Presso il centro Futura è possibile ora eseguire entrambi i test, tutti i giorni, senza necessità di digiuno, con referto disponibile entro 48 ore dal prelievo.

Il prelievo per verificare l’efficacia del vaccino va effettuato dopo almeno 10 giorni dalla seconda dose.

Compila il form per Prenotare il tuo Esame Sierlogico COVS