Cosa si intende per TOD (Transnational fresh Oocyte Donation)?
Il programma prevede l’impiego di ovociti da donatrice.
Gli ovociti vengono inseminati a fresco con gli spermatozoi del partner o, se necessario, con gli spermatozoi di un donatore.
Il campione seminale del partner viene raccolto e crioconservato presso il nostro laboratorio a Firenze e successivamente trasferito al centro GINEMED in Spagna, dove avviene tutto il processo di fecondazione in vitro fino alla coltura a blastocisti.
Le blastocisti ottenute presso il Centro Ginemed vengono crioconservate e successivamente trasportate, al nostro laboratorio, sempre mediante vettore specializzato, per procedere all’organizzazione del trasferimento in utero.
In questo specifico programma si garantisce la presenza di 1 o 2 BLASTOCISTI. Si trasferisce 1 sola blastocisti per volta, quindi nel caso si formino 2 blastocisti con un unico ciclo si avranno a disposizione 2 tentativi con un aumento della probabilità cumulativa di gravidanza.
Perché la blastocisti?
Quando si parla di transfer a blastocisti, ci si riferisce ad un preciso step della fecondazione in vitro. A 5 -6 giorni di sviluppo, l’embrione si trova in una fase di divisione cellulare, che lo rende pronto ad impiantarsi. Questo stadio è appunto definito blastocisti. Il trasferimento dell’embrione quando si trova in fase di blastocisti, aumenta le probabilità di gravidanza.
Per chi è indicato?
La normativa Italiana prevede la possibilità di ricorrere a donazione di gameti in tutte le condizioni di indisponibilità comprovata di ovociti validi:
- Donne con gameti propri di bassa qualità (donne maggiori di 45 anni, fallimento ovarico di origine sconosciuta, precedenti tentativi di FIVET senza successo, aborti ripetuti…).
- Donne che non dispongono di ovuli propri (pazienti in menopausa, o in seguito a terapie oncologiche)
- Donne con possibile rischio di trasmissione di malattie ereditarie.
Vantaggi del TOD
- Il transfer di embrioni allo stadio di blastocisti è il trattamento che offre le maggiori possibilità di gravidanza per singolo transfer
- Risultati migliori, visto l’impiego di ovociti freschi, rispetto ai trattamenti di ovodonazione convenzionali che utilizzano ovociti crioconservati (70,5% vs 59,1%)
- Meno tentativi e migliori risultati
- Minore stress per le pazienti (saranno sufficienti 2-3 visite nel nostro centro)
- Si trasferisce 1 sola blastocisti per volta, con riduzione dei rischi di gravidanza gemellare
- Percorso per ottenere la gravidanza in minor tempo
- Il programma garantisce di ottenere 1 o 2 blastocisti; nei casi di mancata formazione di blastocisti, verrà eseguito un nuovo ciclo di fecondazione in vitro, senza costi aggiuntivi per la coppia. Qualora invece si sviluppi una sola blastocisti (invece di 2) verrà ridotto il costo del trattamento alla coppia.
Dal punto di vista pratico cosa succede?
- Dopo un’accurata valutazione della coppia, l’esecuzione degli esami previsti e la consegna del consenso informato, si procede alla richiesta degli ovociti al Centro Ginemed.
- Il Medico del Centro Futura conferma la compatibilità della donatrice proposta con la coppia ricevente (per caratteristiche fenotipiche e per gruppo sanguigno).
- Il campione seminale del partner, viene raccolto e crioconservato presso il nostro Laboratorio FUTURA (FIRENZE-ITALIA).
- Il nostro laboratorio organizza il trasporto al centro estero Ginemed (SIVIGLIA-SPAGNA), tramite corriere specializzato, che monitora la temperatura durante tutto il viaggio.
- Nel centro spagnolo (SIVIGLIA-SPAGNA) avviene la fecondazione in vitro tra il seme del partner e gli ovociti di donatrice freschi. Tutta la coltura degli embrioni avviene con tecnologie di altissima qualità e monitorata fino alla formazione delle blastocisti, che vengono crioconservate.
- Si organizza il trasferimento delle blastocisti crioconservate, sempre con un vettore altamente specializzato, che garantisce un trasporto con monitoraggio della temperatura per tutto il tragitto fino al nostro laboratorio (FIRENZE-ITALIA) dove verranno stoccate nelle nostre banche in attesa di poter eseguire il transfer.
- Si prepara la paziente per il trasferimento della blastocisti (FIRENZE-ITALIA).
In pratica per voi
Quello che è importante sapere da un punto di vista organizzativo per voi, per intraprendere questo percorso, è che avrete bisogno di:
- Una prima visita di inquadramento con i nostri medici (possibile eseguirla via Skype, direttamente a casa senza venire nel nostro studio) e in genere un secondo incontro per chiarire eventuali dubbi e organizzare il trattamento
- I farmaci a seguito delle relative prescrizioni (alcuni sono a carico del SSN, altri sono a pagamento)
- Un appuntamento presso il nostro centro per crioconservare il campione seminale
- Qualche ora di permesso per eseguire i monitoraggi
- Un appuntamento per eseguire il transfer della blastocisti
Tutta la procedura avverrà in regime ambulatoriale senza necessità di ricovero
Per le coppie che risiedono fuori dalla nostra regione potrà essere necessario prevedere un soggiorno a Firenze di 2 giorni.
Non vi preoccupate…in tutti i passaggi verrete costantemente guidati da una coordinatrice dedicata e dal nostro staff di medici e biologhe, che vi daranno tutte le informazioni e le indicazioni necessarie
Per maggiori informazioni potete contattare la nostra segreteria al n: 055-2398366
Ricapitolando...
1
Inquadramento della coppia dal nostro staff medico2
Esami preparatori con valutazione del campione seminale3
Abbinamento gameti in base a caratteristiche fenotipiche da parte del medico di riferimento4
Trasferimento del campione seminale con vettore specializzato5
Fecondazione in vitro dal prelievo ovocitario della donante alla crioconservazione delle blastocisti ottenute6
Trasferimento delle blastocisti con vettore specializzato7
Preparazione endometriale8
Transfer9
Test di gravidanza (βHCG)
Per richiedere ulteriori approfondimenti o conoscere i prezzi,
inviare una mail a segreteria@futuradiagnosticamedica.it
Oppure richiedi un preventivo