Le Linee Guida del 2008 emanate a complemento della Legge 40/2004 (normativa di riferimento per la procreazione assistita in Italia) indicano che i Centri PMA debbano offrire la possibilità di un accompagnamento psicologico in tutte le fasi dell’iter diagnostico.
Il Centro Futura PMA offre un percorso gratuito di Counseling Procreativo a tutte le coppie che si rivolgono al Centro per cicli PMA.
Nel percorso di fecondazione eterologa è necessaria una prima visita di inquadramento (non gratuita) con lo psicologo del centro propedeutica per procedere alla richiesta delle cellule da donatori.
Dalla nostra esperienza è emersa l’importanza di entrambe i servizi, concepiti come un’opportunità a disposizione, una risorsa aggiuntiva destinata alla coppia che ricorre alla PMA.
Il Counseling Procreativo al Futura
Il Counselor a orientamento Gestaltico ha la capacità di stare in relazione con la coppia ponendosi sul suo stesso piano, accompagnandola a fare esperienza di ciò che sta vivendo in maniera consapevole e responsabile in modo da trovare autonomamente le soluzioni più adatte a se stessa.
Il Counseling Procreativo è effettuato dall’embriologa che opera direttamente nel centro PMA e che segue personalmente la coppia durante tutto il percorso.
Riteniamo importante l’opportunità di una comunicazione più informale e diretta, più libera da inibizioni nel porre domande e condividere dubbi o timori.
- Offrire una risorsa disponibile in ogni momento per gestire i nuovi bisogni che la coppia sperimenta durante il percorso
- Dare informazioni tecniche grazie alla doppia competenza dell’operatrice nei campi dell’embriologia e del counseling cercando la modalità di comunicazione più adatta alla coppia
- Prendersi cura della coppia nei giorni cruciali del ciclo PMA: il prelievo ovocitario ed il trasferimento degli embrioni in utero
- Prima dell’inizio di un trattamento: l’obiettivo è fornire in maniera semplice e comprensibile le informazioni principali relative ad un ciclo
- Durante il trattamento: per spiegare i passaggi tecnici effettuati e le tecniche scelte dal team medico-biologico, i possibili scenari che si prospetteranno
Percorso Psicologico
In base alle proprie necessità e valutazioni ogni coppia può decidere se richiedere un supporto psicologico, prima, durante o dopo un trattamento di PMA.
Per quanto riguarda invece le coppie che si avvicinano ad un percorso di Procreazione Eterologa, vista l’importante necessità di riflessione, il colloquio con il nostro Psicologo è di prassi. Valuteremo insieme i bisogni emotivi che possono emergere nell’affrontare una tecnica di PMA da donazione di gameti.