Curriculum Vitae
La Dott.ssa Chiara Riviello si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2003, all’età di 24 anni, con il massimo dei voti e lode, all’Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi sulla Ricorrenza di preeclampsia e polimorfismo D/D del gene ACE: effetti del trattamento eparinico Sulle modificazioni cardiocircolatorie e Esito della gravidanza.
Nel corso degli studi accademici è stata titolare di due Premi di Studio per meriti universitari della Fondazione Aldo Orselli.
Nel 2003 ha conseguito il titolo all’abilitazione all’esercizio professionale con votazione 90/90.
Nel 2005 ha conseguito il certificato di competenza per l’Esame ad ultrasuoni tra 11 e 13 settimane alla Fetal Medicine Foundation di Londra.
Nel 2006, nel corso della Scuola di Specializzazione ha eseguito un periodo di ricerca clinica ed esperienza formativa sulla Gestione del diabete gestazionale e di Endocrinologia Pediatrica, presso il Sansum Diabetes Research Institute di Santa Barbara, CA, USA.
Nel 2008 ha conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con votazione 70/70 e lode, discutendo una tesi su Esito della Gravidanza nelle Pazienti Poliabortive e Implicazioni Medico Legali sulla Scelta della Modalità del Parto.
Dal 2008 al 2012 ha frequentato la scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, conseguendo il diploma di Medico Agopuntore con una tesi su: Infertilità di Coppia: integrazione diagnostica terapeutica tra la Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Occidentale.
I suoi principali campi d’interesse e di specializzazione sono la medicina della riproduzione, la gestione della gravidanza a rischio, la poliabortività, l’endocrinologia ginecologica dall’età giovanile alla menopausa ed ecografica ginecologica e ostetrica, l’agopuntura in ginecologia e ostetrica.
Ha conseguito il certificato di idoneità per l’esecuzione del test di screening combinato (Medicine Foundation di Londra).
Ha frequentato oltre 70 congressi nell’ambito della ginecologia e ostetricia, presentando oltre 40 Comunicazioni (orali e grafiche). È autrice di due libri di testo: “Manuale di Ginecologia e Ostetricia pratica” con prof. G. Mello e “Infertilità di coppia e procreazione assistita, tecniche di Medicina Integrata” con Dr. F. Cracolici.
E’ autrice di 5 capitoli in libri di testo e oltre 26 pubblicazioni scientifiche di cui 15 come primo autore.
Dal 2004 al 2010 ha insegnato Fondamenti di Ginecologia e Ostetricia agli studenti di Assistenza Sanitaria e ha redatto un apposito manuale.
Nel 2015 si è specializzata in Medicina Legale, presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi su Il contenzioso Ostetrico-Ginecologico presso l'Azienda ospedaliera e Universitaria di Careggi dal 2009 al 2015.
E’ attualmente docente della scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze ove tiene lezioni su infertilità di coppia e tecniche di Medicina Integrata.
Svolge attività di libera professione a Firenze, presso l’Istituto Salus Medica Toscana e Futura Diagnostica Medica.
Collabora con i centri di PMA di Udine, Siviglia e Salonicco.